di Lorenzo Losi | Formato E-Book
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Essere un professionista, e ancor più un titolare di studio, non è mai stato così difficile.
Come avere uno studio professionale di successo oggi? Come soddisfare titolari, clienti e collaboratori? Se negli anni d'oro della professione lavorare "bene" per il cliente era garanzia di successo e il forfait era una modalità di pagamento remunerativa, oggi quel modello appare in crisi e non più in grado di offrire soddisfazioni economiche e professionali. Anche per questo, nelle consulenze erogate dai consulenti esperti di BDM Associati a oltre 1.000 professionisti ogni anno, ha cominciato a emergere una istanza comune: quella dei professionisti in cerca di nuove logiche che permettano di tornare ad essere consulenti autorevoli e rispettati in un mercato sempre più competitivo e segnato da continue novità normative. Partendo dall'esperienza di BDM Associati e dalle storie dei professionisti che si rivolgono a lui ogni giorno, Lorenzo Losi mostra un nuovo approccio alla professione e una nuova modalità di gestione dello studio, e prova a ribaltare la logica del forfait che ha imprigionato i professionisti in un meccanismo di asservimento al cliente e lavoro in perdita. Perché in un momento in cui tutte le colpe vengono addossate al mercato e non viene considerata possibile nessuna via d'uscita o di riscatto, potrebbero essere professionisti a invertire questa tendenza riportando serenità a tutti: titolari, collaboratori e clienti.
Lingua: Italiano | Lunghezza: 141 pagine | Data pubblicazione: 08/01/2024
Prezzo di copertina: 11,99
Risparmi 8,00 € (70%)
BDM Associati è apparsa su:
Lorenzo Losi ha aiutato migliaia di studi professionali in tutta Italia a ridurre i propri costi, a individuare e raggiungere i proprio obiettivi, a efficientare l'organizzazione interna e ad aumentare i propri margini in modo prevedibile e controllato.
Consulente Strategico per Studi Professionali e Aziende e Founding Partner di BDM Associati, è relatore di convegni accreditati presso gli Ordini di Consulenti del Lavoro, Commercialisti e Ingegneri.
È docente di Master specialistici e autore di centinaia di articoli per note riviste del settore quali Ratio Quotidiano, AteneoWeb, Ratio R-Evoluzione ed Euroconference.
Esperto nella gestione del cambiamento, coinvolgimento del personale e gestione del cliente, ha già pubblicato tre volumi di successo, trasformando l'approccio alla gestione dello studio professionale e guidando migliaia di titolari versi un approccio imprenditoriale di successo.
1. COS'È IL FORFAIT E COME UCCIDERLO
come ridefinire il concetto di forfait: una modalità di accordo con il cliente che a causa dei cambiamenti del mercato ha assunto un nuovo significato.
Approfondimento su: definizione della tariffa, aumento del margine, analisi produttività economica del cliente, calcolo dei costi e del punto di pareggio.
2. COME UCCIDERE IL FORFAIT
qual è il vero obiettivo di un titolare di studio? Un'analisi (un po' atipica) di concetti come "successo personale" e "successo imprenditoriale", per mettere nuovamente a fuoco le vere priorità del tuo lavoro e svincolarti dalla "logica del forfait" che ha sabotato i tuoi risultati.
Approfondimento su: individuazione di obiettivi, i compiti del professionista, le attività fondamentali per rilanciare lo studio, la corretta gestione del team di lavoro, il concetto di consto-opportunità.
3. COSA VENDE IL TUO STUDIO
dalla sensazione al numero, dai preventivi a spanne a una valorizzazione esatta del tuo lavoro. Esploreremo l'attività professionale sotto una nuova lente: quella del tempo, l'unità di misura fondamentale per chi eroga servizi.
Approfondimento su: come misurare un servizio, come ottimizzare la gestione del tempo, cos'è il timesheet, limiti e vantaggi della rilevazione delle attività, come fare budget di tempi.
4. IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
come individuare, raggiungere e migliorare costantemente i risultati dello studio professionale. Il Protocollo BDM, applicato a oltre 900 studi professionali in tutta Italia, spiegato dall'ideatore e fondatore Lorenzo Losi.
Approfondimento su: come impostare un sistema di pianificazione e controllo, come ridurre le inefficienze interne, il ciclo di Deming, la gestione delle richieste del cliente, la classificazione dei clienti, come scrivere un action plan.
5. IL SISTEMA DI PROCEDURE DI STUDIO
come impostare un sistema di procedure all'interno dello studio professionale che aumenti l'efficienza, la qualità del servizio e la coesione tra il team di lavoro
Approfondimento su: procedure generali, procedure specifiche, best practice, coinvolgimento del personale.
6. RICERCA E FORMAZIONE DEL PERSONALE
la risorsa fondamentale dello studio professionale sono le persone: un capitolo dedicato interamente alla ricerca, selezione e formazione degli addetti di studio.
Approfondimento su: valori delle studio, strategia di ricerca del personale, strumenti di ricerca del personale, come scrivere annunci efficaci, il processo di selezione, formazione del personale, piani di crescita, la legge di Parkinson, la gestione dei carichi di lavoro.
7. MARKETING E SVILUPPO COMMERCIALE IN STUDIO
tutto quello che ti hanno detto sul marketing è falso. O meglio, non del tutto esatto. Il marketing e lo sviluppo commerciale spiegati bene e, soprattutto, finalizzati unicamente al raggiungimento concreto e misurabile degli obiettivi.
Approfondimento su: generazione di opportunità, comunicazione strategica, approccio alla vendita, strumenti di marketing per studi professionali, come vendere un servizio, come strutturare un'offerta, come aumentare il fatturato.
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